Pensieri per il mondo
di Carla Visconti

Leggi l'articolo...

Sunto: I “pensieri per il mondo”, nati sotto l’influenza dei viaggi, si propongono di trasmettere non tanto una descrizione dei luoghi visitati, spesso percepiti con sembianze umane, ma di riassumere le sensazioni che hanno suscitato in me.

Abstract: The “thoughts for the world”, born under the influence of travel, propose to convey not so much a description of the places visited, often perceived in human semblance, but to sum up the sensations that aroused in me.

Carla Visconti. Non sono un poeta ma piuttosto una trascrittrice di pensieri che “mi sono donati” da qualche musa nei momenti più impensati, a volte nel primo sonno, e che devo “fissare” su carta prima che, nel giro di pochi istanti, si dileguino dalla mia memoria. Ho cominciato a scriverli all’età di 14 anni circa. La mia attività di trascrizione di “pensieri per il mondo”, come ho deciso di classificarli, mi ha richiesto poco tempo e sforzi rispetto a tutte le cose che ho fatto durante i miei 58 anni di vita : la laurea conseguita presso la Facoltà di Economia e Commercio di Torino, nove anni di internal auditing in varie imprese, di cui cinque vissuti a Milano, quattordici di esperienze nel campo di gestioni immobiliari proprie, e nove anni d’insegnamento, senza contare gli sport praticati e i miei numerosi e avventurosi  viaggi in ogni continente, soprattutto in Nord America, a volte da sola in autostop, e la passione per la collezione di giocattoli antichi, bambole e soprattutto Barbie, cui devo numerose mostre, articoli  e l’attuale predisposizione di un museo privato.

 

ArteScienza Anno IV, N.8 dicembre 2017